L’innovazione del Gruppo ITEMA protagonista a ITMA 2019 -

L’innovazione del Gruppo ITEMA protagonista a ITMA 2019

Colzate (Italia) – Itema, il principale fornitore italiano a livello mondiale di soluzioni di tessitura d’eccellenza, partecipa a ITMA con l’obiettivo di riaffermare e consolidare ancora una volta la propria leadership tecnologica nel settore.
Itema, che ha recentemente lanciato **Itematech**, la nuova divisione dedicata ai tessuti tecnici nata dall’accordo siglato con **PTMT (ex Panter)**, sarà presente con **3 stand** e **11 telai**, oltre ad altri modelli esposti negli stand dei partner.
Itema presenterà sul palcoscenico globale di ITMA nuove innovazioni destinate a sorprendere tessitori ed esperti di tutto il mondo.

Itema – Padiglione 4, Stand C101
Sette le macchine esposte – insieme a speciali focus di prodotto – nello stand Itema, tra cui **due lanci mondiali assoluti**, **un inedito concetto di inserzione della trama** e una **serie di novità tessili**:

  • Itema svela il Telaio del Futuro. Presentato come concept, l’Itema Discovery introduce una piattaforma meccatronica rivoluzionaria e un sistema di inserzione della trama completamente nuovo, a dimostrazione dell’impegno costante di Itema nell’innovazione del settore tessile.
  • La Seconda Generazione del telaio ad aria Itema, l’A9500-2, sarà in mostra con ulteriori miglioramenti in termini di velocità, affidabilità ed efficienza tessile, compresa una versione esclusivamente dedicata ai tessitori di biancheria da letto, l’A9500-2bedsheeting, dotata dei nuovi telai licci SKYFRAME sviluppati internamente da Itema.
  • Il telaio a pinze dedicato al denim R9500-2denim arriva a ITMA equipaggiato con l’esclusivo iSAVER™, unico strumento di tessitura realmente sostenibile nel settore, insieme a un sistema di trasferimento della trama ulteriormente ottimizzato e alle innovative soluzioni IoT.
    I nuovi pacchetti iBOOSTER e il sistema iCARE applicano i più moderni principi di manutenzione predittiva e prestazioni senza precedenti.
  • ITMA rappresenta il palcoscenico ufficiale per il nuovo R9500-2, la Seconda Generazione del telaio a pinze Itema, ora in grado di offrire una significativa riduzione dei consumi energetici e nuove funzionalità che rendono il lavoro del tessitore ancora più semplice.
  • Infine, il leader del mercato del tessuto spugna di alta gamma – il R9500terry – è esposto con tutte le esclusive caratteristiche tecnologiche che da sempre lo rendono il telaio a pinze per spugna più affidabile e versatile sul mercato.

Le principali innovazioni in mostra

A9500-2bedsheeting
Sviluppato per offrire ai tessitori di biancheria da letto le massime prestazioni, la migliore qualità del tessuto e un’incredibile versatilità di design, il telaio ad aria A9500-2bedsheeting debutta a ITMA 2019.
Rientrando nella strategia di Itema di progettare telai ottimizzati per specifici tessuti, l’A9500-2bedsheeting risponde perfettamente alle esigenze dei produttori di biancheria.

I componenti principali – come gli ugelli principali e tandem – sono stati ridisegnati insieme all’intera piattaforma pneumatica per garantire prestazioni superiori in velocità, qualità del tessuto ed efficienza tessile.
La grande novità dell’A9500-2bedsheeting è rappresentata dai nuovi telai licci SKYFRAME – tecnologia esclusiva Itema – realizzati in alluminio e carbonio e progettati da Itemalab in collaborazione con Lamiflex.
Grazie alla loro leggerezza e robustezza, gli SKYFRAME consentono di operare ad altissime velocità senza compromessi in termini di affidabilità e durata.

A9500-2

La seconda macchina ad aria in mostra è l’A9500-2, evoluzione dei precedenti modelli A9500 e A9500p.
Grazie a una nuova piattaforma pneumatica ottimizzata, il ciclo di inserzione della trama è più rapido e stabile, con vibrazioni ridotte e maggiore affidabilità strutturale.
La macchina integra il nuovo ugello **Bi-Power Stretch**, compatto e potente, che migliora la cattura della trama filo per filo riducendo il consumo d’aria e migliorando la qualità del tessuto.
Il design ergonomico e il telaio anteriore ribassato semplificano le operazioni del tessitore, mentre la nuova area di formazione del tessuto riduce i tempi di cambio stile e facilita la manutenzione.
Anche su questo modello è presente il nuovo SKYFRAME per garantire la massima velocità e affidabilità.

R9500-2denim
Il telaio che ha rivoluzionato la tessitura del denim è esposto a ITMA con iSAVER™ – l’innovativo dispositivo che elimina completamente lo spreco di ordito e trama sul lato sinistro del tessuto.
Grazie al pacchetto iBOOSTER, le prestazioni vengono ulteriormente potenziate: nuovi nastri rinforzati, ruote dentate e micro raffreddatori assicurano una maggiore durata.
Il sistema intelligente iCARE monitora in tempo reale lo stato dei componenti, suggerendo regolazioni e interventi di manutenzione predittiva.

R9500-2

La seconda generazione del telaio a pinze più venduto al mondo stabilisce nuovi standard tecnologici in termini di efficienza energetica, qualità e facilità d’uso.
Il sistema di lubrificazione e i componenti meccanici principali sono stati ottimizzati, mentre il motore a trazione diretta con raffreddamento a olio riduce manutenzione e consumi.
L’esclusiva geometria del passo Itema, la più compatta del mercato, garantisce qualità del tessuto superiore e nessun segno di arresto.
Il nuovo software gestionale **iMANAGER** consente di monitorare facilmente i dati macchina e la produttività da computer o dispositivi mobili.

R9500terry

Il campione del mercato della spugna di alta gamma torna a ITMA con tutte le sue caratteristiche distintive per mostrare la sua versatilità e l’eccellente qualità del tessuto.

Itema DISCOVERY

Presentato in anteprima mondiale, il nuovo **Itema Discovery**, sviluppato da Itemalab™, rappresenta “il telaio del futuro”.
Basato su principi meccatronici anziché meccanici, Discovery ridefinisce completamente le fondamenta della tessitura, dimostrando la missione di Itema di innovare incessantemente l’industria tessile.

Ricambi Originali (OEM Spare Parts)
Oltre alla gamma di telai, Itema presenta i propri servizi di assistenza e ricambi originali: fornitura rapida e affidabile di parti di ricambio di alta qualità, kit di aggiornamento personalizzati, riparazioni elettriche e meccaniche e programmi di formazione per garantire la massima produttività dei telai Itema.

Itematech – Padiglione 4, Stand A101
Nello stand Itematech (Padiglione 4 – A101) il focus è sui **tessuti tecnici**, con 4 telai esposti per mostrare la gamma più completa di soluzioni sul mercato:

  • Il celebre **UniRap**, in grado di tessere la più ampia varietà di fibre di carbonio e filati compositi, in esposizione con un tessuto in lino a nastro (a causa delle restrizioni sull’uso della fibra di carbonio in fiera)
  • Il telaio a pinze **Hercules** – 380 cm – per tessuti filtranti pesanti
  • Il **Hercules** in versione extra-larga – 550 cm – per geotessili
  • Il **R9500-2 – 280 cm** – con sistema di trasferimento trame FPA (Free Positive Approach) per tessuti filtranti complessi

Lamiflex – Padiglione 4, Stand C106
Infine, **Lamiflex** – principale produttore di componenti tecnici in materiale composito, di cui Itema ha acquisito la maggioranza nel 2017 – sarà presente a ITMA (Padiglione 4 – C106) con il proprio ampio catalogo di componenti per il trasferimento della trama (nastri e ruote dentate) compatibili con numerose macchine a pinze presenti sul mercato.
La collaborazione con Itema garantisce ai tessitori un unico partner con qualità europea, know-how settoriale e un’offerta competitiva.

**Itema Group** accoglierà i visitatori nei suoi tre stand con una gamma di prodotti progettata per confermare la propria dedizione all’innovazione e all’eccellenza del Made in Italy nel settore della tessitura.
Scarica qui il comunicato stampa completo

Just a
Red Dot Away.

La nostra newsletter ti tiene informato su tutti gli ultimi sviluppi del mondo Itema: prodotti, innovazioni, eventi sulla sostenibilità e tanto altro.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.