Itema Denim Day 2019
La sostenibilità come motore di crescita nel mondo del denim.
Itema celebra il primo Denim Day riunendo i principali protagonisti e stakeholder del settore: verso nuovi modelli di business per costruire una catena del valore innovativa.
Colzate, venerdì 12 aprile 2019 – Itema ha organizzato il primo **Itema Denim Day** il 12 aprile, una giornata interamente dedicata ad approfondire trend e sfide del settore del denim, con un focus speciale su come raggiungere obiettivi di sostenibilità attraverso la presentazione di nuovi modelli di business e innovazioni tecnologiche.

L’evento, che si è svolto presso la sede del Gruppo Itema a Colzate, in provincia di Bergamo, ha offerto un’occasione unica per condividere idee, esperienze e best practice.
L’Azienda, leader mondiale nella produzione di soluzioni di tessitura di alta gamma, è riuscita a organizzare un evento esclusivo che ha rappresentato un raro momento di confronto per l’intera filiera del denim.
Grazie alle competenze dei professionisti Itema e al contributo di un panel di relatori internazionali, esperti e pionieri del mondo del denim, la giornata ha fatto luce sulle più recenti innovazioni “green” con un approccio orientato al mercato e al cliente.
Tutta la catena di fornitura è stata al centro di un vivace dibattito che ha messo in evidenza i legami tra etica e business, le ultime innovazioni di prodotto e di processo, le tecnologie chiave e l’impatto della digitalizzazione nella filiera tessile.
L’agenda
Molti gli elementi che hanno contribuito a rendere il primo ITEMA DENIM DAY un evento unico:
- Una panoramica approfondita su Itema e una presentazione dettagliata delle principali innovazioni tecnologiche e meccaniche all’avanguardia, introdotte da Carlo Rogora – CEO del Gruppo Itema.
- Un panel esclusivo dedicato al tema “Evoluzione della sostenibilità nella filiera del denim. Verso un nuovo modello di business che genera profitto creando valore”.
Hanno partecipato relatori di rilievo internazionale tra cui:
Kutay Saritosun – Direttore Fashion Brands, bluesign technologies AG;
Marco Lucietti – Senior Adviser, Copenhagen Fashion Summit;
François Girbaud – Fondatore e Proprietario, Marithé + François Girbaud, considerato un “guru” dei tessuti indaco;
Federico Corneli – Fondatore e CEO, haikure / CEO, CS Jeans;
Alessandro Bondavalli – Merchandising Director Apparel, Guess Europe;
Christian Straubhaar – Direttore Vendite e Marketing, Gruppo Itema. - Una lezione dedicata interamente al tema “Digitalizzazione nella catena del valore del tessile”, a cura di Giuseppe Gherzi – Gherzi Textile Organization.

L’evento ha inoltre messo in risalto le più recenti innovazioni di tessitura a pinza, a getto d’aria e a proiettile progettate e sviluppate da Itema esclusivamente per i tessuti denim.
Itema è infatti l’unico produttore al mondo in grado di offrire tutte e tre le principali tecnologie di inserzione della trama.
Le innovazioni presentate, personalizzate per la produzione di denim, hanno suscitato grande interesse tra i rappresentanti dei più importanti produttori di denim, colpiti dai notevoli risparmi sui costi, dalla semplicità d’uso e dall’elevato contenuto innovativo dei telai Itema.
Tra i vari sviluppi tecnici in evidenza, merita una menzione speciale – e unica nel settore – la tecnologia **iSAVER™**, sviluppata da Itema e installata sul telaio a pinza **R9500² denim**.
iSAVER™: lo strumento “green” ideale per la tessitura del denim
Questa nuova tecnologia, progettata da **ItemaLab™**, il dipartimento di innovazione avanzata del Gruppo Itema con sede al Kilometro Rosso, è l’unica nel settore in grado di eliminare completamente il filo di scarto sul lato sinistro del tessuto, consentendo l’inserimento della trama senza l’uso di filati aggiuntivi.
**iSAVER™** consente una significativa riduzione degli sprechi di materie prime, con benefici tangibili in termini di efficienza del telaio, riduzione dei costi e risparmio energetico.
Si stima che ogni telaio possa far risparmiare circa 2.000 euro all’anno, con un impatto positivo anche per l’ambiente.
Per la prima volta nella storia dell’industria tessile, è possibile adottare un approccio sostenibile nella scelta delle macchine.
Grazie a iSAVER™, in media si risparmiano circa 1.000 kg di cotone per telaio all’anno – pari al 3% delle materie prime totali – evitando così lo spreco di milioni di litri d’acqua.
Come sottolineato da Christian Straubhaar, Direttore Vendite e Marketing del Gruppo Itema:
“Nel campo delle tecnologie per telai a pinza, iSAVER™ rappresenta una vera svolta e una delle principali innovazioni implementate nella seconda generazione del telaio a pinza Itema, dedicato esclusivamente al denim.
È un esempio concreto di come trasformare il concetto di sostenibilità in benefici tangibili e misurabili, non solo in termini di risparmio energetico e di risorse, ma anche di riduzione dei costi e aumento dell’efficienza.
Si tratta di un passo fondamentale per i costruttori di macchine tessili verso la creazione di valore lungo l’intera filiera del denim.”

Tecnologia ed educazione come motori per un futuro migliore, sotto ogni punto di vista
Durante la tavola rotonda, è emersa la necessità di individuare nuovi ambiti di innovazione realmente sostenibili e condivisi.
Ciò implica la pianificazione di processi di rinnovamento a livello strategico, per creare modelli di sviluppo non solo etici, ma anche economici e redditizi.
La sostenibilità è quindi vista come un motore per il business del futuro, da integrare nella visione aziendale, con formazione e sensibilizzazione come elementi chiave.
Questo percorso deve tradurre il cambiamento sostenibile in risultati concreti e tecnologie performanti, migliorando da un lato la qualità del prodotto finale e, dall’altro, le condizioni di lavoro dei dipendenti del settore, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.
Il primo Itema Denim Day ha visto la partecipazione di dirigenti provenienti da oltre 50 produttori di denim in 13 Paesi, offrendo una preziosa opportunità di scambio e confronto.
Itema non solo ha presentato le proprie soluzioni di tessitura progettate appositamente per il denim, consolidando la sua leadership tecnologica nel settore,
ma ha anche favorito il dialogo tra i diversi attori della filiera, mettendo a disposizione risorse e spazi per offrire consulenza completa ai produttori presenti, testimoniando la missione dell’azienda: fornire soluzioni tecnologiche d’avanguardia e un supporto totale ai propri clienti.
Guarda qui il video dell’evento:
https://www.youtube.com/watch?v=4d_B_yoLmss
Guarda qui lo show dell’evento:
https://www.youtube.com/watch?v=1Xt-yvzb1vI&t=96s