Il Gruppo Itema lancia una strategia di diversificazione; acquisisce la quota di maggioranza in Lamiflex e una partecipazione di minoranza in NoeCha -

Il Gruppo Itema lancia una strategia di diversificazione; acquisisce la quota di maggioranza in Lamiflex e una partecipazione di minoranza in NoeCha

Maggio 2017 (Colzate, Bergamo, Italia): Itema, il più grande fornitore privato al mondo di soluzioni avanzate per la tessitura, tra cui macchine per tessere di ultima generazione, ricambi originali e servizi integrati, ha finalizzato gli accordi per l’acquisizione del 61% delle quote di Lamiflex, fornitore leader di prodotti tecnici in materiali compositi, e di una partecipazione di minoranza in NoeCha, azienda specializzata in soluzioni di stampa ad alta tecnologia in grande formato. Le acquisizioni fanno parte di una strategia più ampia di Itema e dei suoi azionisti – la famiglia Radici, con il 60% delle quote, e le famiglie Arizzi e Torri con il restante 40% – volta ad accelerare la continua espansione e garantire la redditività a lungo termine di Itema, diversificando in mercati complementari e ad alta crescita attraverso investimenti in aziende innovative che offrono significative economie di scala e sinergie per lo sviluppo congiunto dei rispettivi core business.

“Dopo un notevole periodo di cinque anni in cui il Gruppo Itema ha raddoppiato le vendite delle proprie macchine per tessere, registrando una crescita a doppia cifra anno dopo anno, l’Azienda è ora pronta a rafforzare la propria leadership, accelerare il ritmo della propria espansione e ampliare la propria presenza globale attraverso acquisizioni mirate”, ha dichiarato Carlo Rogora, CEO del Gruppo Itema. “Abbiamo scelto Lamiflex e NoeCha per le loro missioni lungimiranti e l’approccio innovativo, perfettamente in linea con la nostra dedizione nel fornire macchinari avanzati e ad alte prestazioni. Combinando le nostre forze, raggiungeremo senza dubbio nuovi traguardi nello sviluppo e nella produzione di prodotti innovativi e altamente tecnologici. Itema garantirà ai clienti di Lamiflex e NoeCha in tutto il mondo un’organizzazione strutturata, basata sui principi della lean manufacturing nei propri stabilimenti di produzione di livello mondiale e su una rete globale di agenti e distributori”, ha continuato Rogora. “Siamo certi che questo primo ciclo di acquisizioni fungerà da importante trampolino di lancio per la nostra strategia di diversificazione e porterà risultati positivi nel prossimo futuro, creando significative sinergie e valore aggiunto per i nostri clienti e azionisti.”

Con sede a Ponte Nossa, in provincia di Bergamo, Lamiflex è specializzata in materiali compositi come carbonio, vetro e Kevlar, e offre un portafoglio di soluzioni innovative e nuovi prodotti brevettati caratterizzati da eccezionale versatilità e adattabilità per applicazioni industriali, destinati a settori che spaziano dalle macchine per tessitura all’industria medicale e aerospaziale, tra gli altri.

NoeCha, anch’essa con sede a Bergamo, è una giovane azienda in rapida crescita che offre soluzioni di stampa ad alta tecnologia, come la rivoluzionaria stampante digitale industriale piana UV-LED di grande formato NoeCha ONE, per grafiche foto-realistiche di grande impatto. NoeCha garantisce un’eccellente stampabilità su diversi tipi e dimensioni di materiale fino a 3,2×2 metri, con velocità produttive e una risoluzione nativa di 600 dpi x 600 dpi. L’operazione di Itema Group è destinata a creare e stimolare significative sinergie lungo le rispettive catene di fornitura in cui operano Itema, Lamiflex e NoeCha, così come le aziende del Gruppo Radici, e a crescere non solo nel settore delle macchine tessili, ma anche a espandersi in nuovi settori altamente innovativi, come quello dei materiali compositi, diventando insieme molto più competitivi di quanto sarebbe possibile individualmente. Queste acquisizioni porteranno all’ottimizzazione dei processi e al miglioramento delle prestazioni dei prodotti, oltre a fornire vantaggi derivanti da una catena di approvvigionamento più breve e sostenibile, riducendo l’impatto ambientale delle operazioni congiunte, in linea con i principi di un’economia circolare e più verde.

DOWNLOAD PRESS RELEASE HERE

Just a
Red Dot Away.

La nostra newsletter ti tiene informato su tutti gli ultimi sviluppi del mondo Itema: prodotti, innovazioni, eventi sulla sostenibilità e tanto altro.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.