Itema a SITEX 2025: in mostra l’intera gamma di telai per la produzione di tessuti Saree
Colzate (Italia) e Mumbai (India) – Itema, per il quarto anno consecutivo, partecipa al SITEX (Stand 258) dal 10 al 12 gennaio presso il Surat International Exhibition and Convention Centre (SIECC).
Sameer Kulkarni, Managing Director di Itema Weaving India, ha commentato: “Esporre al Sitex, nella culla della produzione indiana di Saree, rappresenta per Itema l’occasione ideale per presentare le nostre soluzioni tecnologiche progettate per la tessitura di questi tessuti tradizionali e raffinati. Da molti anni, Itema è il principale fornitore di telai a pinze di alta gamma per i tessitori di Surat, grazie soprattutto alla superiore versatilità tessile della nostra tecnologia di tessitura e al servizio tempestivo, preciso e orientato al cliente che contraddistingue Itema India.”
Itema espone due telai al Sitex 2025, entrambi dotati di diversi sistemi di trasferimento trama a pinze, con l’obiettivo di dimostrare come la tecnologia di tessitura Itema sia in grado di soddisfare ogni esigenza tessile e produttiva di questo specifico segmento di tessuti:
- Il telaio a pinze Itema R9500EVO esposto presso lo stand Stäubli (Stand 230)
Presso lo stand del nostro partner, il telaio a pinze Itema R9500EVO con larghezza di tessitura di 3800 mm è equipaggiato con Jacquard Stäubli LX PRO con 12.000 ganci. La macchina è configurata per raggiungere le massime prestazioni tessili grazie al sistema di trasferimento trama Itema FPA EVO Free Positive Approach, che dispone di una piastra di corsa senza elementi di guida all’interno del passo, e al taglia-trama motorizzato Itema MiCUT. Le pinze FPA EVO garantiscono la perfetta gestione della più ampia gamma di filati di trama, consentendo ai tessitori di realizzare tessuti sofisticati e complessi con infinite possibilità creative, combinando la versatilità di un sistema positivo con prestazioni e efficienza superiori.
Grazie alla combinazione con il taglia-trama motorizzato MiCUT, il sistema di trasferimento trama FPA EVO consente di tessere un’ampia varietà di filati fantasia, multifilamento, metallici e monofilamento, inclusi lurex e filati decorativi comunemente utilizzati nella produzione di tessuti Saree. Inoltre, il sistema FPA EVO assicura un trattamento delicato anche dei filati d’ordito più sensibili, garantendo la rinomata qualità del tessuto Itema.
Il taglia-trama motorizzato Itema MiCUT consente di impostare da console un tempo di taglio indipendente per ogni trama e rappresenta la soluzione ideale per la tessitura di stili complessi e configurazioni con trame multiple, offrendo un livello di versatilità e efficienza tessile senza pari.
- Il telaio a pinze Itema Galileo-RX esposto presso lo stand Itema (Stand 258)
Allo stand Itema sarà esposto il telaio a pinze Galileo-RX con larghezza di tessitura di 3800 mm, equipaggiato con Jacquard Qihui QH5376 GT. Il telaio a pinze Galileo-RX rappresenta un indiscusso successo commerciale che, negli ultimi due anni, ha conquistato la fiducia dei tessitori di Surat grazie alla sua affidabilità e al miglior rapporto qualità-prezzo. La macchina è dotata della nuova EVOConsole Itema con display touch full glass capacitivo, connettività Wi-Fi e Bluetooth, predisposta per analisi dati e funzionalità IoT.
Equipaggiato con il sistema di trasferimento trama Itema SK con ganci guidati, in combinazione con il taglia-trama motorizzato MiCUT, il Galileo-RX tesserà un tessuto Saree con filati d’ordito in nylon e trame in poliestere e lurex.
Per scoprire di più sulle soluzioni di tessitura Itema, sui nostri riferimenti di mercato e sulle nostre case history, vieni a trovarci allo stand 258 al SITEX Surat International Textile Expo 2025.
Scarica il comunicato stampa qui