Itema completa l’acquisizione di Schoch & Co Srl
Colzate, 28 ottobre – Itema, leader globale nella fornitura di soluzioni avanzate per la tessitura, ha completato l’acquisizione di Schoch, storica azienda attiva nella produzione e fornitura di accessori per macchine tessili, come pettini, licci e altri componenti. L’operazione completa il processo di integrazione avviato nel 2019 con l’acquisizione dell’80% delle quote societarie e, a seguito dell’accordo raggiunto con gli eredi della famiglia fondatrice, Itema acquisisce il restante 20% e diventa azionista unico della filiale italiana Schoch & Co Srl.
Fondata da Alfredo Schoch nel 1907 a Ranica, in provincia di Bergamo, Schoch produce da allora accessori di alta qualità per l’industria tessile. Figlio di un produttore svizzero di pettini, Alfredo Schoch avvia la propria attività in Italia, proseguendo la vocazione imprenditoriale della famiglia. Nel corso degli anni, Schoch ha introdotto nei propri stabilimenti le più avanzate tecnologie produttive per garantire costantemente le prestazioni superiori che da sempre contraddistinguono i suoi prodotti.
Nel 2019, con l’ingresso nel Gruppo Itema, Schoch ha trasferito il proprio stabilimento italiano da Ranica a Colzate, presso la sede Itema, potendo così contare su un’organizzazione solida e ben strutturata, dedicata a soddisfare anche le richieste dei clienti più esigenti. Oltre allo stabilimento italiano, Schoch dispone anche di un sito produttivo in India con 100 dipendenti.
Ugo Ghilardi, CEO del Gruppo Itema, ha commentato: “Con questa operazione abbiamo completato il processo di acquisizione di Schoch & Co. Come avvenuto nel 2021 con Lamiflex, Itema punta a integrare il capitale umano e industriale delle aziende del Gruppo con l’obiettivo finale di massimizzare la collaborazione e i risultati, sia in termini di sviluppo prodotto sia di apertura verso nuovi mercati.”
Comunicato stampa qui