Itema espone la nuovissima macchina per tessere a pinza R9500denim alla fiera DTG – Dhaka International Textile & Garment Machinery Exhibition (Padiglione 6, Stand 609)

Colzate (Italia) e Dhaka (Bangladesh) – Itema, il più grande fornitore privato al mondo di soluzioni avanzate per la tessitura – che comprende macchine per tessere di altissimo livello, ricambi e servizi integrati – partecipa alla DTG, la 14ª Dhaka International Textile & Garment Machinery Exhibition.
Nata dalle fusioni e acquisizioni di marchi storici della meccanotessile come Somet, Sulzer e Vamatex, Itema ha sede nell’area di Bergamo, nel Nord Italia – storica culla dell’industria tessile italiana – ed è l’unico produttore al mondo a offrire tutte e tre le principali tecnologie di inserzione della trama: a pinza, a getto d’aria e a proiettile.
Il Bangladesh è da sempre un mercato chiave per l’azienda, con un’ampia base installata di telai Sulzer e Somet risalente agli anni ’60, ancora oggi in funzione nei principali stabilimenti del Paese.
Durante la DTG, Itema presenterà per la prima volta in Bangladesh la macchina per tessere a pinza R9500denim, un concept completamente nuovo lanciato nell’ottobre 2016 in occasione di ITMA Asia, dedicato esclusivamente ai produttori di denim alla ricerca di soluzioni su misura per rispondere in modo più rapido, efficace ed efficiente ai cambiamenti delle tendenze del denim, grazie a una macchina versatile, ad alte prestazioni e progettata ad hoc.
«Il Bangladesh è il luogo in cui gran parte dei capi di abbigliamento in denim che indossiamo prende vita. Se si considera che oggi i telai locali tessono circa 45 milioni di metri di denim, coprendo solo il 15% della domanda annuale delle aziende di confezionamento, e che il Paese spende quasi 4 miliardi di dollari per importare tessuti, si può capire quale enorme opportunità rappresenti la produzione locale di tessuti indaco per l’industria bengalese» – ha dichiarato Christian Straubhaar, Direttore Vendite e Marketing del Gruppo Itema.
«In Itema siamo pronti a supportare attivamente i produttori di denim con la nostra R9500denim, appositamente progettata per mercati come quello bengalese, per offrire ai tessitori la macchina perfetta, in grado di garantire prestazioni al top, qualità del tessuto superiore, costi operativi ridotti e massima flessibilità nei disegni, requisiti essenziali per eccellere nella produzione di denim», ha aggiunto Straubhaar.

La R9500denim è completamente accessoriata e dotata di dispositivi dedicati, tra cui il nuovo motore principale con raffreddamento a olio, per garantire prestazioni impareggiabili.
L’eccezionale versatilità tessile è assicurata dalla geometria del passo Itema, riconosciuta nel settore come la migliore della categoria, e dal sistema di trasferimento della trama SK, con teste e nastri di pinza rinforzati, ottimizzati per la tessitura di filati in denim.
Alla DTG la R9500denim tesserà un denim pesante (14 once), evidenziando l’esclusiva capacità delle macchine Itema di produrre anche i tessuti denim più complessi e pesanti, grazie alla solida struttura meccanica e alla rinomata geometria del passo.
Sebbene la larghezza di 2200 mm possa apparire insolita per i produttori bengalesi di denim, l’obiettivo di Itema è introdurre nel mercato la più recente tendenza globale relativa alle larghezze dei telai necessarie per la produzione di denim stretch e super stretch.
Il Managing Director di Itema India, Updeep Singh, ha aggiunto: «Siamo entusiasti di cogliere l’occasione della DTG per mostrare ai tessitori bengalesi la nostra più innovativa tecnologia di tessitura di nuova generazione, oltre ai nostri servizi completi e a valore aggiunto. La nostra azienda è organizzata per rispondere in tempo reale a ogni richiesta del cliente, offrendo un servizio post-vendita rapido ed efficiente, corsi di formazione pratici accurati e consulenze tessili attive anche attraverso la nostra filiale indiana».
La 14ª edizione della DTG è aperta ai visitatori dal 23 al 26 febbraio.
Per saperne di più sulle innovazioni tecnologiche di Itema, visita lo stand congiunto ITEMA & PACIFIC ASSOCIATES nel Padiglione 6, Stand 609.
Scarica qui il nostro comunicato stampa ufficiale: Itema_DTG_Dhaka_PressRelease