ITEMA Group annuncia i risultati del primo trimestre 2018:  vendite di macchine per tessitura oltre le aspettative e crescita del fatturato in tutte le Business Unit -

ITEMA Group annuncia i risultati del primo trimestre 2018: vendite di macchine per tessitura oltre le aspettative e crescita del fatturato in tutte le Business Unit

Colzate (Bergamo), 4 giugno 2018 – Itema Group, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per la tessitura avanzata, incluse macchine per tessitura di altissima qualità, ricambi originali e servizi integrati, ha annunciato i risultati del primo trimestre 2018, confermando ancora una volta la costante crescita del Gruppo negli ultimi anni.
Il fatturato ha raggiunto 80,5 milioni di euro nel primo trimestre 2018, con un aumento del +15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un riconoscimento particolare va al core business dell’Azienda – la produzione e commercializzazione di macchine per tessitura di ultima generazione – che ha registrato risultati di vendita senza precedenti rispetto al 2017.
Un eccezionale balzo per le macchine Itema, sempre più apprezzate dai tessitori dei principali mercati tessili come Cina, Turchia e India. Il fatturato evidenzia la forte presenza internazionale del Gruppo, con il 92% del totale proveniente dai mercati esteri. Buone anche le performance del mercato italiano, con la crescita nelle vendite di macchine per tessitura che riflette le ottime prestazioni dei produttori di tessuti “Made in Italy”.

Ma non solo le macchine per tessitura hanno dato soddisfazioni a Itema. Nel 2017, il Gruppo ha lanciato la strategia di diversificazione “Project Galaxy”, che ha portato alla prima operazione di successo con l’acquisizione della quota di maggioranza (61%) di Lamiflex, fornitore leader di prodotti compositi tecnici per i settori tessile, aeronautico e medicale, il cui fatturato è cresciuto del 6% nel primo trimestre 2018.
Pur consapevole di operare in un mercato volatile e soggetto a rallentamenti dovuti alle fragili condizioni macroeconomiche e politiche di alcuni Paesi, Itema affronta il resto dell’anno con fiducia, sostenuta da un portafoglio ordini ben fornito per i prossimi mesi.

Carlo Rogora, CEO di Itema Group, ha commentato:
“Gli eccellenti risultati raggiunti in questa prima parte del 2018 sono il frutto di due scelte strategiche fondamentali: il nostro posizionamento come leader tecnologico nel settore e la nostra vocazione internazionale. Dal 2012, Itema è riuscita a più che raddoppiare le vendite delle proprie macchine per tessitura, incrementando costantemente la redditività grazie al nostro impegno continuo nell’innovazione, che ci ha portato a sviluppare soluzioni intelligenti e rivoluzionarie, rendendo il Gruppo un punto di riferimento tecnologico del settore. La ricerca e l’innovazione (in cui investiamo ogni anno il 3% del fatturato) continueranno ad essere il nostro motore principale.”

A conferma della vocazione innovativa di Itema, l’Azienda ha recentemente lanciato sul mercato (in occasione della fiera ITM 2018 di Istanbul) la nuova R9500-2denim, la seconda generazione della macchina per tessitura a pinze dedicata al denim, caratterizzata da numerosi miglioramenti e un’innovazione rivoluzionaria: iSAVER™, sviluppata dal dipartimento di ricerca avanzata ItemaLab™, che porta l’innovazione tessile a un livello mai raggiunto prima.
Per la prima volta nella storia delle macchine per tessitura industriali, è possibile eliminare completamente la cimosa di scarto sul lato sinistro del tessuto, generando risparmi concreti e misurabili per i tessitori di denim. Inoltre, iSAVER™ stabilisce un nuovo punto di riferimento per la tessitura sostenibile, riducendo significativamente gli sprechi di materie prime.

Il Gruppo conferma la sua ferma determinazione a rafforzare la leadership e crescere non solo organicamente ma anche tramite acquisizioni mirate (“Project Galaxy”), creando sinergie lungo le catene di fornitura e ampliando la propria presenza non solo nel settore delle macchine tessili, ma anche in industrie altamente innovative.
In questo contesto si inserisce l’acquisizione della maggioranza di Lamiflex, la prima di una serie di importanti operazioni volte ad accelerare l’espansione e garantire la redditività a lungo termine di Itema attraverso la diversificazione in mercati ad alta crescita guidati dall’innovazione.

“Con questo preciso obiettivo, Itema ha valutato anche una quotazione in Borsa, superando tutti i test di ammissione al mercato azionario italiano, ma la repentina instabilità dei mercati ha rallentato l’interesse degli investitori. La nostra decisione riflette un’analisi obiettiva di ciò che è meglio per l’Azienda in questo momento, considerando soprattutto che la nostra solida posizione finanziaria e i risultati di mercato ci permettono di proseguire in autonomia il nostro percorso di crescita.
Rogora ha concluso: “Con il pieno supporto dei nostri azionisti continueremo a costruire un Gruppo sempre più solido e competitivo a livello globale e a concentrare gli sforzi in R&D per offrire soluzioni sempre più intelligenti, performanti, efficienti e facili da utilizzare.”
-fine-

Scarica il comunicato stampa completo: ItemaPressRelease_Q12018Results_ENG

Just a
Red Dot Away.

La nostra newsletter ti tiene informato su tutti gli ultimi sviluppi del mondo Itema: prodotti, innovazioni, eventi sulla sostenibilità e tanto altro.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.