Itema presenta innovazioni all’avanguardia e una gamma completa di soluzioni per la tessitura all’ITM 2022
Itema presenta innovazioni all’avanguardia e una gamma completa di soluzioni per la tessitura all’ITM 2022
31 maggio 2022 – Colzate, Italia e Istanbul, Turchia – Itema, leader nella fornitura di soluzioni avanzate per la tessitura, incluse macchine per tessitura, ricambi e servizi integrati, che ha recentemente annunciato la costituzione di una nuova società in Turchia, parteciperà all’ITM 2022 presso l’Istanbul TÜYAP Fair Convention and Congress Center dal 14 al 18 giugno, nel Padiglione 2, Stand 218A. La Turchia rappresenta per Itema uno dei mercati più strategici a livello mondiale, e la tecnologia Itema è molto apprezzata e diffusa tra i tessitori turchi, come confermato dagli eccellenti risultati di vendita del 2021. La creazione della nuova società in Turchia riafferma l’impegno di Itema a essere più vicina che mai ai propri preziosi clienti nel Paese. Per ITM 2022, Itema ha preparato una gamma di prodotti appositamente progettata per soddisfare e superare le esigenze e le aspettative dei visitatori, includendo un nuovo lancio assoluto sul mercato e interessanti nuove applicazioni di innovazioni chiave.
Macchine per tessitura in esposizione
- La nuovissima macchina a pinza Itema R9500-2terry
La tecnologia più affidabile, diffusa e garantita sul mercato per aumentare la produzione di tessuti spugna arriva all’ITM 2022 nella sua Seconda Generazione. La macchina a pinza per spugna preferita dai tessitori di tutto il mondo, con un numero impressionante di installazioni in oltre 35 Paesi e assoluta protagonista della produzione di tessuti spugna in Turchia, ritorna ora in una nuova versione che migliora ulteriormente qualità tessile, eco-efficienza e prestazioni.

La maestria tessile è un vantaggio competitivo fondamentale della R9500-2terry. L’esclusiva Unità di Formazione del Riccio Itema è stata completamente riprogettata per garantire maggiore produttività, massima facilità d’uso e un’eccellente qualità del tessuto spugna. Il sistema assicura un’ottimale tensione dell’ordito del riccio garantendo – unico sul mercato – un controllo sia positivo che negativo, assicurando così una qualità superiore del tessuto. Miglioramenti chiave – come il motore principale con raffreddamento a olio e l’ottimizzazione del sistema di lubrificazione della macchina – garantiscono un minore consumo energetico e una migliore gestione del calore, raggiungendo standard di eco-efficienza senza pari. Inoltre, l’unità di formazione del riccio ottimizzata presenta un numero ridotto di cilindri rispetto alla versione precedente, offrendo maggiore spazio operativo e facilità d’uso e tempi di cambio stile ridotti.
Le prestazioni sono ottenute grazie a progressi concreti. Monitorare l’efficienza e le prestazioni delle macchine non è mai stato così semplice: grazie al software di gestione degli impianti iMANAGER di Itema, è possibile controllare e accedere facilmente ai dati e alle statistiche delle macchine. Inoltre, la profonda conoscenza di Itema nel segmento spugna ha permesso lo sviluppo di soluzioni dedicate per migliorare ulteriormente la qualità del tessuto e l’efficienza di tessitura.
La R9500-2terry in esposizione all’ITM 2022 è gentilmente fornita dal cliente Itema Ceylan Havlu di Denizli. Con larghezza di tessitura 3800mm, la macchina tesserà asciugamani fashion.
- La best-seller Itema R9500-2 con iSAVER® per nuove applicazioni
La macchina a pinza più versatile sul mercato, Itema R9500-2, arriva all’ITM 2022 con un’assoluta innovazione: iSAVER® per applicazioni di abbigliamento. iSAVER®, il dispositivo che ha rivoluzionato la tessitura del denim offrendo benefici tangibili in termini di sostenibilità e risparmio economico grazie all’eliminazione della cimosa di scarto sul lato sinistro del tessuto, è stato ulteriormente sviluppato per tessere con successo una gamma più ampia di filati. Il dispositivo è ora disponibile anche per i tessitori di abbigliamento e può lavorare con successo filati di cotone, Lycra, Tencel e poliestere.

Un’altra innovazione presente sulla R9500-2 è iCARE™, un sistema orientato al futuro – basato su un meccanismo di sensori avanzati in grado di monitorare in tempo reale lo stato di salute dei nastri e delle ruote dentate Itema, suggerendo eventuali regolazioni o interventi tramite la console di ultima generazione della macchina. iCARE™ offre vantaggi significativi ai tessitori, inclusa la possibilità di far funzionare la macchina alle massime velocità senza compromettere l’affidabilità dei componenti, grazie alla sua funzione rivoluzionaria di manutenzione preventiva. Fornita dal cliente Itema Erka di Bursa, la R9500-2 in esposizione, con larghezza di tessitura 2200mm, tesserà un tessuto stretch per abbigliamento.
- L’efficiente Itema Airjet A9500-2
La A9500-2 è progettata per garantire alta produttività, riducendo al contempo i consumi di energia e aria e assicurando la massima affidabilità della macchina. La A9500-2 in esposizione è dotata dei telai porta-licci Itema SKYFRAME®, che combinano le massime velocità con la massima affidabilità. Inoltre, la maestria tessile della macchina sarà dimostrata dalla tessitura con doppia inserzione di trama. Fornita dal cliente Itema Erka, la A9500-2 con larghezza di tessitura 2200mm tesserà un tipico tessuto per abbigliamento turco.
- La versatile Itema R9500-2 versione larga per tessuti d’arredamento
L’ultima macchina in esposizione all’ITM è la versione larga della più riuscita macchina a pinza della storia recente, la Itema R9500-2. Tradizionalmente riconosciuta come il fornitore di riferimento per macchine di tessitura per arredamento e tappezzeria, Itema coglie l’occasione per dimostrare la superiore versatilità della R9500-2 tessendo sofisticati tessuti per tende. La R9500-2 con larghezza di tessitura 3600mm e completamente equipaggiata con i migliori dispositivi Itema proviene direttamente da Berteks Tekstil, leader nella produzione di tessuti per tende di alta qualità.
La gamma completa di soluzioni per la tessitura in esposizione
- Ricambi originali Itema
In Itema, la nostra missione è essere vicini ai clienti offrendo non solo macchine per tessitura avanzate, ma anche una gamma completa di servizi per garantire un’assistenza attenta e completa per l’intero ciclo di vita delle macchine, inclusi kit di aggiornamento e conversione, e sostituzione di parti danneggiate con ricambi originali. Scegliere ricambi originali rappresenta il modo migliore per proteggere l’investimento a lungo termine, poiché l’utilizzo di parti non originali o servizi non certificati può comportare conseguenze gravi e costose. Progettati da professionisti con una lunga esperienza nel settore delle macchine tessili, i ricambi originali Itema garantiscono prestazioni massime e maggiore durata, massimizzando il ritorno sull’investimento e il mantenimento del valore. All’ITM 2022 verranno presentate le più recenti soluzioni per aggiornare i telai Itema – e i marchi storici Sulzer, Somet e Vamatex – esistenti.
- Accessori avanzati per la tessitura: Lamiflex e Schoch
Le società del Gruppo Itema, Lamiflex e Schoch, saranno presenti nello stand Itema all’ITM con la loro offerta di accessori avanzati per la tessitura. In esposizione saranno presenti il portafoglio Lamiflex di nastri a pinza e ruote dentate e l’ampia gamma di pettini per tessitura ad aria e a pinza e fili di caduta Schoch.
Per scoprire di più sulle innovazioni tecnologiche e sulle soluzioni di tessitura del Gruppo Itema, visita lo stand Itema all’ITM 2022 nel Padiglione 2, Stand 218A.
Scarica il comunicato stampa completo qui.