Itema vince il prestigioso Premio Italiano di Meccatronica 2016 -

Itema vince il prestigioso Premio Italiano di Meccatronica 2016

  • L’Associazione Industriale “Unindustria Reggio Emilia” assegna a Itema il 10° Premio Italiano di Meccatronica

 

  • Itema è stata scelta – tra altri 5 finalisti – per il suo ruolo di leader nell’industria mondiale delle macchine tessili e per i continui investimenti in Ricerca, Sviluppo e Innovazione, tra cui la creazione di ItemaLab, il centro di ricerca avanzata situato nel Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso.

Colzate, Bergamo (Italia) – Itema, il più grande produttore privato al mondo di macchine per tessere di altissima qualità, ricambi e servizi, è orgogliosa di annunciare di aver ricevuto il Premio Italiano di Meccatronica 2016.
Itema è stata selezionata tra soli cinque finalisti nel concorso organizzato da Unindustria Reggio Emilia in collaborazione con il Meccatronica Club, e si è aggiudicata la decima edizione del prestigioso riconoscimento durante la cerimonia ufficiale tenutasi il 23 giugno 2016.

Il Comitato Scientifico ha premiato Itema per la sua visione innovativa nell’applicazione di soluzioni meccatroniche che consentono progressi rivoluzionari grazie allo sviluppo di macchine per tessere altamente tecnologiche e innovative.
Di seguito un estratto della motivazione ufficiale della Giuria:
Per la sua leadership globale nell’industria delle macchine tessili – un mercato altamente competitivo in cui l’Italia continua a giocare un ruolo fondamentale. Per aver saputo sviluppare, in modo unico tra i concorrenti, un portafoglio completo di macchine tessili meccatroniche altamente innovative, per praticamente ogni tipo di tessuto, coprendo tutte e tre le principali tecnologie di inserzione della trama senza navetta (a pinza, a getto d’aria e a proiettile), grazie a continui investimenti nella ricerca e nell’innovazione tecnologica. Per aver dato vita a ItemaLab, il centro di ricerca e innovazione avanzata di Itema situato nel Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso, e per aver fatto della missione di sviluppare il “telaio del futuro” – un telaio dotato di intelligenza artificiale, capace di autoregolare i propri parametri operativi e prestazionali – il proprio obiettivo primario.

Carlo Rogora, Amministratore Delegato di Itema, ha commentato: «Questo meraviglioso riconoscimento equivale a consegnare una medaglia meritata a ciascuno dei nostri ricercatori, ingegneri e collaboratori.
Essere stati selezionati tra le aziende più all’avanguardia come una delle migliori e più meritevoli realtà italiane nel campo dell’innovazione meccatronica è già un grande onore per noi. Tuttavia, vincere questo prestigioso premio ci riempie di orgoglio, soprattutto se pensiamo al calibro dei precedenti vincitori, come Brembo.»

Rogora ha aggiunto: «La nostra strategia principale per affrontare un panorama sempre più competitivo e in continua evoluzione è e continuerà a essere guidata dall’innovazione. Itema investe ogni anno una quota consistente e costante dei propri profitti in ricerca e sviluppo.
Due anni fa abbiamo deciso di creare ItemaLab e di renderlo il centro di innovazione dirompente della nostra azienda. Il team di ingegneri di ItemaLab si concentra esclusivamente su innovazioni rivoluzionarie e mai viste prima. La meccatronica è uno degli elementi chiave della nostra strategia, poiché ci consente di progettare e realizzare soluzioni tessili intelligenti, in grado di semplificare e migliorare il lavoro quotidiano degli operatori tessili.
Il “telaio del futuro” sta prendendo forma proprio ora, anche grazie ai nostri sforzi nel campo della meccatronica. Restate sintonizzati per scoprire le prossime innovazioni firmate Itema.»

Just a
Red Dot Away.

La nostra newsletter ti tiene informato su tutti gli ultimi sviluppi del mondo Itema: prodotti, innovazioni, eventi sulla sostenibilità e tanto altro.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.