Itematech espone al Cinte TechTextil 2020 a Shanghai, Cina (Padiglione E01 – Stand E1) dal 2 al 4 settembre
Itematech espone al Cinte TechTextil 2020 a Shanghai, Cina (Padiglione E01 – Stand E1) dal 2 al 4 settembre, presentando le soluzioni di tessitura più complete sul mercato per la produzione di tessuti tecnici.
Shanghai (Cina) – Itematech, leader nella produzione di telai di alta qualità, ricambi e servizi integrati, nata dall’unione delle tecnologie Itema e Panter (ex PTMT), espone al Cinte TechTextil China (Padiglione E01 – Stand E1) dal 2 al 4 settembre presso lo Shanghai New International Expo Center.
Itematech è la nuova divisione tecnica interamente dedicata alla produzione di telai per tessuti tecnici, lanciata nel 2019 da Itema, azienda italiana leader mondiale nella fornitura di soluzioni di tessitura avanzate, comprendenti telai, ricambi e servizi integrati.
L’alleanza strategica tra Itema e PTMT (ex Panter) ha portato alla creazione di un portafoglio prodotti completo e mai visto prima, che spazia dai telai a pinza negativi e positivi, fino ai telai a getto d’aria e a proiettile.
Grazie al know-how combinato derivante dall’esperienza dei due storici costruttori di telai, i produttori di tessuti tecnici trovano oggi in Itematech un partner unico e un punto di riferimento tecnologico capace di soddisfare e superare ogni esigenza nella tessitura di tutte le tipologie di applicazioni tecniche.
Il Sig. Paolo Pezzoli, Direttore Vendite di Itematech, commenta:
«In qualità di partner e fornitore di macchine per la tessitura per i produttori tessili di tutto il mondo, in Itema crediamo fortemente nelle infinite opportunità e nel potenziale di crescita delle applicazioni tecniche, che rappresentano una parte significativa e in costante aumento del nostro fatturato annuale complessivo.
La Cina è un’area strategica, così come l’Asia in generale, dove l’adozione delle nostre tecnologie per i tessuti tecnici è in costante crescita. Un numero significativo di telai Itematech viene oggi utilizzato per la produzione di tessuti tecnici, come geotessili, tessuti spalmati, filtranti e molti altri».
Durante il Cinte TechTextil, il team di Itematech si concentrerà nel presentare la forte offerta dell’azienda per i tessitori di tessuti tecnici.
Itema è infatti l’unica azienda in grado di offrire ai produttori di tessuti tecnici le tre principali tecnologie di inserzione della trama – pinza positiva e negativa, getto d’aria e proiettile – in quello che rappresenta oggi il portafoglio più completo sul mercato per le applicazioni tecniche.

Telaio a pinza positiva singola UniRap
UniRap, il telaio a pinza positiva singola di Itematech, incarna la versatilità e offre infinite possibilità di tessitura.
Combinando i vantaggi dell’inserzione della trama a pinza positiva con il delicato trattamento dei filati garantito dal sistema di trasferimento a volo libero, UniRap consente di tessere tessuti complessi e creativi senza praticamente alcuna limitazione e con la massima efficienza tessile.
Dai raffinati filati lamé ai monofilamenti ad alta tenacità, passando per i filati bouclé fino a nastri in carbonio, poliestere e polipropilene, UniRap consente di produrre sofisticati tessuti tecnici e innovativi stili fashion.

Telaio a pinza positiva e negativa Hercules
Hercules è un telaio a pinza positiva e negativa progettato per eccellere nella tessitura di tessuti tecnici.
Offrendo entrambi i sistemi di trasferimento della trama, Hercules rappresenta la combinazione perfetta tra robustezza meccanica ed efficienza tessile, garantendo la massima redditività per applicazioni come agrotextile, tessuti spalmati pesanti e standard, nastri trasportatori, tessuti filtranti, fibra di vetro, geotessili, tessuti a rete e molte altre.

Telaio a pinza R95002
Il telaio a pinza R95002 è noto come il telaio a pinza negativa più “positivo” sul mercato, grazie all’unicità del suo sistema di trasferimento della trama, che garantisce un’incomparabile versatilità di filati e disegni.
Le numerose versioni speciali personalizzate, dedicate alle applicazioni tecniche – come airbag OPW, fibra di vetro, tessuti per setacci – la grande larghezza di tessitura fino a 540 cm e i nuovi dispositivi avanzati rendono l’R95002 la macchina perfetta per tessere l’intera gamma di tessuti tecnici, inclusi quelli con monofilamenti sottili, multifilamenti ad alta tenacità e tessuti con inserzioni multiple di trama.

Telaio a proiettile P7300HP
I tessuti tecnici sono la specialità del leggendario e unico telaio a proiettile P7300HP, grazie all’incomparabile versatilità e affidabilità del suo sistema di inserzione della trama.
La sua esclusiva tecnologia consiste nell’inserzione singola della trama tramite un proiettile che cattura e trasporta direttamente il filo, senza scambi, garantendo un’efficienza senza eguali.
Il P7300HP continua ad attirare l’interesse degli appassionati di telai a proiettile e rappresenta un punto di riferimento imbattuto per chi desidera tessere tessuti di grande larghezza – fino a 655 cm – e materiali altamente specializzati come agrotextile, geotessile e supporti per tappeti.
Quando si tratta di tessere filati a nastro, il telaio a proiettile Itema offre le prestazioni più elevate rispetto a tutte le altre tecnologie di inserzione attualmente disponibili sul mercato.

Telaio a getto d’aria A95002
Quando si tratta di tessere tessuti ad altissima densità, il telaio a getto d’aria A95002 è personalizzato con dispositivi dedicati per garantire risultati eccellenti.
I componenti chiave sono rinforzati per assicurare il massimo controllo e l’affidabilità della macchina, riducendo i consumi e assicurando al contempo un’elevata efficienza tessile.
Per scoprire le innovazioni Itematech per i tessuti tecnici e l’impegno assoluto verso i Clienti, visitate lo stand dell’azienda al Cinte TechTextil (Padiglione E01 – Stand E1).
Scarica il comunicato stampa qui:
Itematech_TechtextilChina_PressRelease.