Itema posa la Prima Pietra del nuovo sito produttivo di Ponte Nossa
È in corso la riqualificazione dell’area industriale storica della Valle Seriana, con la nascita di un nuovo polo produttivo per il Gruppo Itema
Ponte Nossa (BG) – Giovedì 18 settembre si è svolta la cerimonia di posa della Prima Pietra del nuovo stabilimento Itema a Ponte Nossa.
L’area, che in passato ospitava il Cotonificio Cantoni, è rimasta inutilizzata dal 2004. Nel luglio 2022, Itema ha concluso l’acquisizione del sito con l’obiettivo di contrastare l’abbandono delle aree montane e ridare nuova vita a una zona che per molti anni è stata il fiore all’occhiello dell’industria della Valle Seriana, oltre che creare un nuovo polo produttivo di livello mondiale dedicato ai macchinari e alle soluzioni per la tessitura.
Il Gruppo di Colzate ha quindi elaborato un piano di riqualificazione industriale dell’area, articolato in più fasi, volto a realizzare nuovi spazi innovativi in termini di sostenibilità e circolarità, per accogliere miglioramenti di efficienza nelle attività produttive e ingegneristiche delle società del Gruppo Itema.
La posa della Prima Pietra ha segnato l’inizio dei lavori di costruzione della Fase 1, che si prevede sarà completata nel corso del 2027. Questa prima fase è dedicata alla realizzazione di un nuovo impianto produttivo, finalizzato a migliorare l’efficienza della capacità produttiva del core business di tessitura di Itema.

L’Amministratore Delegato del Gruppo Itema, Ugo Ghilardi, ha dichiarato: “Nel 2022 abbiamo deciso di intraprendere un percorso che permettesse al Gruppo Itema di adattarsi ai profondi cambiamenti in atto e, allo stesso tempo, di rafforzare il nostro marchio, riconosciuto in tutto il mondo tessile come ambasciatore del ‘Made in Italy’. Una tappa di questo percorso riguarda sia i processi sia gli asset produttivi e di prodotto, che trovano la loro sede in questo nuovo sito produttivo di Ponte Nossa. Un completamento della nostra presenza industriale nella provincia di Bergamo, nella Valle Seriana, che consentirà anche al nostro storico stabilimento di Colzate di svilupparsi ulteriormente. La nostra ambizione è creare valore in questo territorio per competere nell’industria tessile globale.”
Il nuovo impianto sarà realizzato secondo i principi più innovativi di efficienza produttiva e logistica, adottando le tecnologie più avanzate nel campo manifatturiero.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Itema, Maurizio Radici, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di proseguire il nostro percorso tessile nella Valle Seriana, culla della nostra storia, con un progetto in cui visione, innovazione e sostenibilità si incontrano. Le nostre radici sono qui. Questo nuovo polo produttivo rappresenta il nostro investimento in un futuro all’avanguardia e prospero per il nostro territorio.”
L’investimento nel nuovo polo produttivo di Ponte Nossa, che nei passaggi successivi coinvolgerà anche lo sviluppo di Lamiflex SpA, testimonia la volontà del Gruppo Itema di continuare a rappresentare una solida realtà industriale per Bergamo e per tutta l’Italia, oltre che un partner proiettato verso il futuro per tutte le aziende tessili del mondo.